Forum del Gruppo Scout Gragnano 2
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di discussione sulla Partenza

3 partecipanti

Andare in basso

Forum di discussione sulla Partenza Empty Forum di discussione sulla Partenza

Messaggio  Admin Gio Ott 23, 2008 1:21 am

Sezione dedicata ad accogliere le vostre discussioni,sul punto della carta di clan

Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 78
Età : 35
Data d'iscrizione : 22.10.08

https://forumscout.4umer.com

Torna in alto Andare in basso

Forum di discussione sulla Partenza Empty Che cosa è la Partenza

Messaggio  coccogen Gio Ott 23, 2008 8:08 pm

Per prima cosa bisogna dire che cosa è la partenza, vale a dire persone capaci di fare delle scelte significative per la propria vita, fedeli sempre alla promessa scout e alla Legge Scout e di partire per il mondo (nella propria quotidianità) testimoniando il proprio essere Scout Cristiano Cattolico. La proposta della FSE prevede che, con la cerimonia della partenza, si concluda la strada del Rover o della Scolta: divenire R-S (Rover Scout o Scolta RS) è la risposta dell'essere scout al mondo di oggi. Chiunque diventi RS decide di essere Apostolo, anche da solo, ovunque. Lavorare ogni giorno per realizzare il Regno di Cristo in terra, nella nostra vita è la missione di un RS. L'RS, nell'intento dello statuto della FSE, è il buon cristiano ed il buon cittadino.

La Partenza non è un passaggio obbligatorio per un ragazzo/a del Clan/Fuoco ma è l'espressione della consapevolezza di saper proseguire il proprio cammino da soli, essendo capaci di saper fare delle scelte e avendo acquisito con l'esperienza scout quello "stile" che si cerca di rendere riconoscibile anche e soprattutto nella vita di tutti i giorni. È quindi ovvio che un momento simile debba essere la conseguenza di una scelta libera. Al termine del proprio percorso in Clan/Fuoco, chi decide di prendere la Partenza, testimonia a tutta la comunità di aver fatto delle scelte precise e di saper prendere in mano la propria storia scout e tradurla in qualcosa di concreto nel mondo.
coccogen
coccogen
Scout parassita
Scout parassita

Numero di messaggi : 3
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.10.08

Torna in alto Andare in basso

Forum di discussione sulla Partenza Empty Re: Forum di discussione sulla Partenza

Messaggio  coccogen Lun Ott 27, 2008 3:49 pm

Secondo me la partenza deve avere questi obiettivi:

La Partenza: è il momento conclusivo del nostro cammino in clan, momento nel quale decidiamo di testimoniare nel mondo queste nostre scelte: scelta politica, scelta di fede, scelta di servizio. Ci impegniamo a lavorare in clan per raggiungere la consapevolezza di tali scelte.

Scelta politica: per raggiungerla ci impegniamo a informarci, confrontarci tra noi e con persone esterne, mettere in atto con coerenza le scelte e le posizioni prese.

Scelta di fede: uscendo dal clan ci impegniamo a testimoniare il Vangelo e a essere membri attivi nella Chiesa. Durante il cammino in Clan desideriamo vivere in maniera più attiva i momenti dell’anno liturgico e riscoprire il valore della preghiera anche attraverso incontri significativi.

Scelta di servizio: per maturare la propria scelta e capire qual è l’ambito migliore di servizio per il futuro in clan ci impegniamo a vivere varie esperienze di servizio e conoscere realtà diverse.
Affinché ciascuno possa vivere serenamente questo cammino riteniamo importante vivere ogni attività in modo gioioso, allegro, divertente, stimolante e perseguire con determinazione le scelte prese cercando di viverle a pieno e da protagonisti.
coccogen
coccogen
Scout parassita
Scout parassita

Numero di messaggi : 3
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.10.08

Torna in alto Andare in basso

Forum di discussione sulla Partenza Empty Re: Forum di discussione sulla Partenza

Messaggio  Picchio caparbio Mer Ott 29, 2008 1:27 am

lo scoutismo è un movimento che lavora per il futuro, per formare uomini e donne della partenza responsabili, solidali, spiritualmente forti, capaci di fare scelte libere, tramite un percorso armonioso che comincia già dal Branco e non termina, bensì si concretizza, al momento della Partenza dal Clan.

Picchio caparbio
Scout parassita
Scout parassita

Numero di messaggi : 2
Età : 36
Località : Gragnano
Data d'iscrizione : 26.10.08

Torna in alto Andare in basso

Forum di discussione sulla Partenza Empty Re: Forum di discussione sulla Partenza

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.